sabato 16 aprile 2016

MULTIROLE ACOUSTIC STABILIZED SYSTEM, DI COSA Si TRATTA?

#‎VeraFantascienza_2‬
(scarica qui: Delos StoreAmazon, Kobo, Itunes)

Sabato, ritorna la rubrica della fantascienza vera: dispositivi e ritrovati tecnologici apparentemente fantascientifici, ma assolutamente veri e operativi già nel nostro presente quotidiano.
Oggi vi mostro il M.A.S.S.



L'acronimo vuol dire "Multirole Acoustic Stabilized System". Si tratta di un cannone che combina l'effetto accecante a quello stordente, cioè acceca, assorda e crea confusione allo stesso tempo. In altre parole, è un proiettore di onde sonore ad alta intensità. Può provocare danni permanenti alle sue vittime ed ha una gittata massima di tremila metri, è dotato di un sistema di puntamento laser e di una telecamera molto efficiente (sia con la luce del giorno che di notte).
Il M.A.S.S è stato sviluppato da un'azienda italiana (la Sitep Italia di S. Stefano Magra - SP) nell'ambito di una ricerca orientata allo sviluppo delle possibilità belliche dei dispositivi elettronici. L'impiego di questa arma è già effettivo, nel 2015 è stato istallato a bordo del cacciatorpediniere della nostra Marina Militare Caio Duilio e viene impiegato nella lotta contro la nuova pirateria al largo del corno d'Africa.




Fonte Wikipedia

Nessun commento: