martedì 29 ottobre 2013

THe iNCIPIT - SOCIAL NETWORK LETTERARIO



Avete mai provato a scrivere una storia? Di certo vi sarà capitato di avere in testa un’idea, una trama o, magari, qualche personaggio a cui vi sarebbe piaciuto far vivere un’avventura.

Magari non avete mai avuto ambizioni del genere, però vi piace leggere. Amate quel brivido sottile e perverso che provate quando la vostra storia si dipana dolcemente, una puntata dopo l’altra. Siete dei lettori appesi alla puntata successiva. Cosa succederà? Si aprirà questa o quella porta? Svolterà questo a quell’angolo?

Sia che aspiriate a scrivere o a soddisfare la curiosità di cosa accade nella prossima puntata, THe iNCIPIT è il social network che fa per voi.

Vi avverto, qui non trovate chat intriganti o i profili dei VIP da poter commentare. Niente foto o grafiche accattivanti. A differenza dei classici social, qui nessuno racconta se stesso. In effetti, il centro di questo social network non siete voi con il vostro mondo e le vostre piccole passioni. Qui al centro di tutto sta la parola scritta, le gesta dei personaggi. Su questo social network si pubblicano e si leggono racconti. Nulla più che questo. L’accesso è gratuito, basta semplicemente registrarsi e compilare un profilo. Dopodicchè siete liberi di leggere o pubblicare una storia.

Potete scegliere fra dieci generi letterari diversi: avventura, eros, fantascienza, fantasy, fiabe, giallo, horror, humor, rosa e storico. Potete lasciare i vostri commenti e rispondere alle repliche, come si conviene a un vero social. Soprattutto potete scegliere alla fine della puntata (le storie pubblicate si snodano tutte in dieci brevi puntate) come continuerà il racconto. Sì, sono i lettori a influenzare l’autore e scegliere come far proseguire la trama. La cosa intrigante di questo sito, infatti, è proprio la possibilità di far interagire lettori e scrittori come in reciproco work in progress. Eccovi un piccolo esempio: DOMINO

Nessun commento: